LUCI D'ARTISTA 2017
Salerno, 11 novembre 2017 - 21 gennaio 2018

Presentazione

Da Novembre a fine Gennaio torna a Salerno “Luci d’Artista”, la meravigliosa esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo.
Nata da una felice intuizione dell’allora Sindaco Vincenzo De Luca (oggi Presidente della Regione Campania) Luci d’Artista coniuga diversi elementi coordinati e variegati: il viaggio fantastico in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi; alberi di limone e fiori lo stupore per la scoperta della magia dei colori che accendono la notte; un sano momento di svago e divertimento per tutti i gusti e tutte l’età.
Luci d’Artista accende anche un segnale di speranza ed allegria in un mondo ed in un’epoca per molti versi cupa ed introversa, realizzando anche un positivo riscontro economico per numerosi comparti del commercio, del turismo, del divertimento e tempo libero, della ristorazione.


Il saluto di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Campania Divina da vivere e scoprire tutto l’anno. La Regione Campania è impegnata a sviluppare una programmazione artistica e culturale che possa esser attraente in ogni stagione dell’anno e valorizzi adeguatamente ogni angolo del nostro territorio. Si accendono le Luci d’Artista a Salerno con le spettacolari composizioni che attirano da oltre un decennio milioni di persone da tutta Italia e dal mondo intero.
La magia delle Luci d’Artista a Salerno si coniuga con il patrimonio storico-culturale del centro storico e dei musei classici e moderni di Napoli, la maestosità della Reggia di Caserta, i grandi santuari della fede come Montevergine, Pompei e Pietrelcina, le aree archeologiche di Pompei e Paestum, dei Campi Flegrei e del Sannio, il fascino della Costa d’Amalfi e dell’Isola di Capri. Non esiste al mondo un caleidoscopio di opportunità così ricco e variegato capace di soddisfare ogni gusto ed esigenza anche in ambito enogastronomico. La Regione Campania investe sulle infrastrutture, la mobilità, la sicurezza per rendere questo patrimonio sempre più accessibile e fruibile tanto per una breve visita quanto per un week-end o un soggiorno più prolungato generando importanti occasioni di sviluppo e lavoro nel comparto del turismo, dei servizi e tempo, del commercio e ristorazione.


Il saluto di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

Rivolgo un caloroso benvenuto a Salerno. Luci d’Artista illuminerà la nostra città fino alla fine del mese di Gennaio. Luci d’Artista è un evento scintillante e meraviglioso che ha reso Salerno una delle città più amate e visitate d’Italia. Lo spettacolo delle nostre luci conquista milioni di persone ad ogni edizione che scelgono Salerno per trascorrere una sorprendente esperienza di contemplazione delle spettacolari installazioni che dipingono nella notte fiabe, creature mitologiche, stelle e pianete, terre esotiche. Un vero e proprio trionfo della fantasia ottenuto grazie a 36 chilometri di cavi ed a milioni di led a basso consumo energetico. Grazie allo sforzo del Comune di Salerno ed al sostegno della Regione Campania con il Presidente Vincenzo De Luca, ideatore dell’iniziativa quando era Sindaco della città, abbiamo potuto realizzare un appuntamento ancora più affascinante che consentirà di ammirare insieme alle Luci d’Artista anche il patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e commerciale della città e dei territori circostanti.