LUCI D'ARTISTA
Salerno, 15 novembre 2019 ‐ 19 Gennaio 2020

Presentazione

Da Novembre a fine Gennaio torna a Salerno “Luci d’Artista”, la meravigliosa esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo.
Nata da una felice intuizione dell’allora Sindaco Vincenzo De Luca (oggi Presidente della Regione Campania) Luci d’Artista coniuga diversi elementi coordinati e variegati: il viaggio fantastico in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi; alberi di limone e fiori lo stupore per la scoperta della magia dei colori che accendono la notte; un sano momento di svago e divertimento per tutti i gusti e tutte l’età.
Luci d’Artista accende anche un segnale di speranza ed allegria in un mondo ed in un’epoca per molti versi cupa ed introversa, realizzando anche un positivo riscontro economico per numerosi comparti del commercio, del turismo, del divertimento e tempo libero, della ristorazione.


Il saluto di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Si rinnova l’appuntamento con la magia delle Luci d’Artista di Salerno. La manifestazione è ormai diventata una delle più amate ed apprezzate da visitatori che giungono da tutto Italia e dal resto del Mondo. La spettacolare esposizione d’arte luminosa che si snoda lungo le strade, le piazze, i giardini di Salerno trasporta il visitatore in una dimensione fantastica tra foreste incantate e pianeti scintillanti, miti millenari e rocamboleschi giocolieri. La Regione Campania sostiene questo evento meraviglioso nell’ambito di una ricchissima programmazione culturale che rende la nostra terra sempre più attraente come dimostrano le recenti indagini sui flussi turistici internazionali. Napoli e la Campania sono un destinazione top a livello mondiale con positive ricadute per l’impresa ed il lavoro. Le Luci d’Artista di Salerno diventano così la tappa di un magnifico itinerario che abbraccia decine e decine di attrazioni di valore internazionale: il Centro Storico di Napoli e la Reggia di Caserta, l’Area Archeologica di Pompei ed i borghi presepe dell’Irpinia, i Campi Flegrei ed i luoghi della fede nel Sannio, la Costa d’Amalfi ed il Cilento. Senza dimenticare gli itinerari del gusto e dell’artigianato ed il programma di concerti, spettacoli, festival, mostre che rendono questi giorni ancora più belli.
La Divina Campania è tutta da vivere, a Natale come tutto l’anno.

Benvenuti e Buone Feste

Il saluto di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

Vi aspettiamo a Salerno per condividere con noi l’emozione di Luci d’Artista che per questa edizione presenta tante splendide novità.
Grazie al sostegno del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha ideato e portato al successo la manifestazione quando era Sindaco della nostra città, siamo riusciti ad organizzare un grande spettacolo di luci, colori, atmosfere.
Passeggiando per la nostra bella città potrete attraversare tanti mondi fantastici tra animali giganteschi ed alberi dorati, lampadari incantevoli e giardini incantati, armonie luminose e cascate di luce.
Vi aspettiamo per vivere la magia di giorni sereni trascorsi con la famiglia e gli amici visitando una città ricca di storia come Salerno con il suo Duomo dell’anno Mille ed il Giardino della Minerva sede della Scuola Medica Salernitana.
Abbiamo allestito anche un ricco cartellone d’eventi:il Capodanno in Piazza, gli spettacoli classici al Teatro Verdi, il Concerto sotto l’albero diretto da Daniel Oren, jazz, cori natalizi, mostre presepiali, rappresentazioni viventi della Natività.

E’ tempo di festa a Salerno. E’ tempo di Luci d’Artista. Vi aspettiamo e buone feste a tutti