LUCI D'ARTISTA 2016
Salerno, 5 novembre 2016 - 22 gennaio 2017

Presentazione

Dal 5 Novembre al 22 Gennaio torna a Salerno “Luci d’Artista”, la meravigliosa esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Luci d’Artista è diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni  di maggiore richiamo nazionale ed internazionale totalizzando, ad ogni edizione, milioni di presenze da tutto il mondo. Nata da una felice intuizione dell’allora Sindaco Vincenzo De Luca (oggi Presidente della Regione Campania) Luci d’Artista coniuga diversi elementi coordinati e variegati: il viaggio fantastico in un mondo di fiabe, astri, stagioni, personaggi; lo stupore per la scoperta della magia dei colori che accendono la notte; un sano momento di svago e divertimento per tutti i gusti e tutte l’età. Luci d’Artista accende anche un segnale di speranza ed allegria in un mondo ed in un’epoca per molti versi cupa ed introversa realizzando anche un positivo riscontro economico per numerosi comparti del commercio, del turismo, del divertimento e tempo libero, della ristorazione.


Il saluto di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

La Regione Campania sostiene l’evento Luci d’Artista a Salerno, che è diventata la manifestazione più visitata del periodo natalizio. Grazie al richiamo delle spettacolari composizioni luminose di Salerno milioni di persone, negli anni passati, hanno deciso di programmare una visita o un soggiorno più lungo in Campania. Luci d’Artista è diventato così uno straordinario attrattore turistico ed economico con importanti ricadute occupazionali e benefici che da Salerno si estendono anche a tutte le altre località della regione in termini di presenze.
Luci d’Artista s’inserisce dunque a pieno titolo nell’ampia programmazione della Regione Campania di eventi e manifestazioni che intendono proiettare l’immagine positiva della nostra regione sulla scena internazionale: amore per il bello, capacità di aggregazione, senso dell’accoglienza, offerta composita di una ricchezza territoriale senza uguali nel mondo dalla Reggia di Caserta dove abbiamo portato in scena “Un’Estate da Re” al Centro Storico di Napoli, dalla Costa d’Amalfi e Sorrento alle aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Paestum. Luci d’Artista a Salerno s’inserisce in questo contesto meraviglioso di una Campania Felix sempre sorprendente e tutta da vivere.

Il saluto di Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

Rivolgo un caloroso benvenuto a Salerno Luci d’Artista che illuminerà la nostra città fino alla fine del mese di Gennaio. Luci d’Artista è un evento scintillante e meraviglioso, che ha reso Salerno una delle città più amate e visitate d’Italia. Lo spettacolo delle nostre luci, ad ogni edizione, conquista milioni di persone che scelgono Salerno per trascorrere una sorprendente esperienza di contemplazione delle spettacolari installazioni che dipingono nella notte fiabe, creature mitologiche, stelle e pianete, terre esotiche. Un vero e proprio trionfo della fantasia ottenuto grazie a 36 chilometri di cavi ed a milioni di led a basso consumo energetico. Grazie allo sforzo del Comune di Salerno ed al sostegno della Regione Campania con il Presidente Vincenzo De Luca, ideatore dell’iniziativa quando era Sindaco della città, abbiamo potuto realizzare un appuntamento ancora più affascinante che consentirà di ammirare insieme alle Luci d’Artista anche il patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico e commerciale della città.